Il mio corpo ascolta

Il gesto, il movimento, la voce per interpretare i suoni e il territorio

by SUSANNA POZZI
1 likes
    School sections
    • Pre-primary
    Educational subjects
    • Music, Rhythm and movement
    • Aural skills (Ear training)
    • Vocalism

Il mio corpo ascolta

Il corpo ascolta ed io ascolto il mio corpo. La Musica suona, muove, partecipa, vive le emozioni e le reinterpreta. È un linguaggio che favorisce l’esplorazione di sé;  il  bambino  traduce ciò che percepisce in espressione  corporea, scopre le potenzialità del suo corpo, impara a sentirlo proprio e a renderlo protagonista nella interpretazione sonora e nella rielaborazione creativa. Leggere con il corpo, con il gesto, con la voce gli eventi sonori e gradualmente acquisire conoscenze più specifiche e competenze utili per orientare il proprio percorso formativo.

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Sound perception
    • Interpretation
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Infanzia
    Il corpo e il movimento - Produzione
    Il corpo e il movimento - Lettoscrittura
    Immagini, suoni, colori - Ascolto
    Immagini, suoni, colori - Produzione
    I discorsi e le parole - Ascolto
    I discorsi e le parole - Produzione
    La conoscenza del mondo - Ascolto
    La conoscenza del mondo - Produzione
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Il mio corpo ascolta"
Presentazione della buona pratica Download
Materiali finalizzati all'azione didattica
Copione dello spettacolo e basi utilizzate Download
Approfondimenti
Bibliografia Download